“Dove il disordine fa parte del lavoro”

Le vetrate vengono ideate erealizzate nel nostro studio, dove si rispettano le antiche tecniche della pittura detta "grisaille". Essa è un composto a base di ossidi di rame o ferro e viene utilizzato per creare il chiaro scuro ad esempio nei drappeggi sui volti etc.. a volte si usa nitrato d'argento e smalti sempre ad alta temperatura al fine di valorizzare un particolare, ad esempio di un tessuto.
Successivamente viene messa a granfuoco, mediante fusione con il vetro stesso, a questo punto la pittura è diventata indelebile nel tempo.

Vengono poi, rilegati con piombi ad alta resistenza o con la tecnica "tiffany" mediante rilegatura in rame e colatura di stagno.

Il nostro studio è in grado di progettare e realizzare qualsiasi soggetto e stile, visto che i primi studi dell'opera sono gli abbozzi e da ciò si procede con gli step successivi; cartoni dal vero in grandezza reale, sino alla realizzazione della vetrata vera e propria.
Lo studio esegue inoltre, vetro-fusioni, sabbiature artistiche , mosaici, restauri, che potrete vedere nelle relative sezioni.

I vetri utilizzati spaziano, dal vetro cattedrale bianco o colorato tirato a macchina di produzione tedesca, ai vetri più pregiati come i "soffiati" delle vetrerie de Saint-Just, Lamberts, tirati a mano, oltre ai colorescenti, opalescenti etc.

Come riconoscere una vetrata rilegata a piombo da una soluzione alternativa dipinta a freddo su una sola lastra di vetro?
Semplicemente dalla piombatura che incornicia sempre il singolo pezzo di vetro, non interrompedosi a metà lastra; dai colori caldi e corposi che solo un vetro colorato in pasta è in grado di poter offrire.

Chiaramente il costo è sempre proporzionato alla difficoltà di lavoro della vetrata, sinteticamente , più tessere di vetro ci sono più alto è il costo. Per chiarire maggiormente il concetto, basta rendersi conto che una lavorazione geometrica (rombi, rettangoli, etc) costano sensibilmente meno di una " donna Liberty". E comunque siamo sempre pronti a chiarire ogni dubbio su costi e tecniche mettendosi in contatto con noi .

Per avere un preventivo basta mandare delle misure approssimative , base per altezza indicando il disegno della nostra galleria o un vostro disegno


 

MT Vetrate d'arte di Mariella Trapani Via S. Camillo,9 P.I. 02654460837 cel:3477017021